A quanti anni un cane diventa anziano? A quale età il nostro cane comincia ad invecchiare?
E’ importante sapere quando cominciano indicativamente le diverse fasi di vita del pet per cominciare ad attivare tutte le attenzioni necessarie a curare al meglio la sua salute e il suo benessere.
Generalmente la durata massima della vita di un cane è fissata in 27 anni, invece la durata media della vita cani è di circa 13 anni, anche se ogni razza e taglia di cane invecchia in maniera diversa.
Cane anziano: le differenze per taglia
Si potrebbe quindi dire, con le dovute generalizzazioni, che ci sono dei tempi di vita ed invecchiamento tipici per taglia:
– Cani di taglia piccola (peso <10 kg): vita media 14 anni. Sono considerati anziani quando compiono 11,5 anni.
– Cani di taglia media (peso compreso tra 10 e 25 kg): vita media 12 anni. Sono considerati anziani quando compiono 10 anni.
– Cani di taglia grande (peso compreso tra 26 e 45 kg): vita media 9,5 anni. Sono considerati anziani quando compiono 8,5 anni.
– Cani di taglia gigante (peso >45 kg): vita media 8,5 anni. Sono considerati anziani quando compiono 7,5 anni.
Quali sono i fattori che incidono sull’invecchiamento del cane?
Tutto dipende dallo stile di vita del cane, dalla sua salute, dall’alimentazione del cane stesso e dall’esercizio fisico.
Generalmente dopo il settimo anno di vita cominciamo a intravedere numerosi cambiamenti nel nostro cane: il metabolismo rallenta ed il nostro amico a quattro zampe inizia a essere meno scattante e grintoso.
Possiamo aiutare il nostro cane ad allenare la mente e il corpo con qualche semplice esercizio: è un modo per mantenerlo in attività e quindi il più possibile in buona salute.