Questo gatto è molto bello ed ed elegante, caratterizzato esteticamente da un pelo semilungo, molto fitto e da una grande varietà di colori e tipi di mantello, il più diffuso è il blu, che è poi un grigio molto scuro, come quello del certosino.
Di carattere il British Longhair è tranquillo, equilibrato e socievole, sta bene in compagnia e ama essere accarezzato e coccolato, gli piace anche molto dormire.
Da giovani sono molto giocherelloni come tutti i gatti, mentre da adulti sono meno attivi e la loro presenza in casa diventa molto più discreta.
Proprio per il suo carattere mite e tranquillo, non ha problemi ad adattarsi alla presenza di altri gatti in casa, con i quali convive in tutta tranquillità, anche con i cani non ha problemi ad andare d’accordo. Convive facilmente con i bambini e si adatta molto bene sia in campagna che in città.
Una cose più importanti da fare quando si ha un british longhair è quella di spazzolarlo ogni settimana, usando una spazzola di setole. Durante la muta è bene usare una spazzola o un guanto con denti di gomma per rimuovere i peli morti ed evitare che il gatto, leccandosi, ne mandi giù troppi.
Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di gatto esistenti? Allora clicca su “Razze di gatto dalla A alla Z” e scoprile tutte!