Il gioco di lanciare al cane legnetti o bastoni può essere pericoloso perché questi oggetti appuntiti possono provocare ferite alla lingua o infezioni alla bocca.

Quando si gioca con il cane al “riporto” è fondamentale che vengano lanciati oggetti adatti al cane, come palline, frisbee o altri giochi di gomma.

L’immagine del cane che “riporta” il legnetto o il bastone, lanciato dal suo amico umano, è molto comune. E’ sicuramente il gioco più diffuso e semplice da fare con il cane al parco, oppure durante una passeggiata nel bosco. Insegnare il comando “porta” è un esercizio molto utile perché stimola il cane a muoversi e fare attività, basilare per il suo benessere. Inoltre, questo comando è la base dell’addestramento dei cani da salvataggio.

Tuttavia, questo gioco innocente e molto amato dai cani nasconde dei pericoli insidiosi, che possono causare gravi ferite al nostro migliore amico.

Secondo una stima della British Veterinary Association (BVA), un cane al mese mediamente viene curato nel 5.000 ambulatori veterinari del Regno Unito, a causa di ferite procurate da un pezzo di legno.

 

Pericoli dell’uso di oggetti non adatti al gioco con il cane

I bastoncini di legno, che vengono raccolti in terra al parco o nel bosco, contengono tanti piccoli frammenti di legno che possono causare tagli o infezioni alla lingua o alla bocca del cane. Piccoli frammenti di legno appuntiti possono anche essere inghiottiti dal cane. L’estrazione di questi può essere molto difficile e potrebbe richiedere un intervento chirurgico.

Inoltre, durante il gioco del “riporto”, il cane corre molto velocemente portando in bocca un ramo. Qualora il cane dovesse inciampare con il legnetto tra le fauci, questa corsa in velocità potrebbe causargli ferite ancora peggiori. Il legno o il ramo non sono quindi i giochi più sicuri del mondo.

 

Giochi adatti a essere lanciati al cane per il gioco del “riporta”

Per scongiurare ogni possibile incidente, consigliamo di evitare di raccogliere in terra oggetti da lanciare al cane, siano essi legnetti, rami, pigne o altri oggetti che trovate facilmente nel bosco oppure al parco.

Non dovete assolutamente rinunciare al gioco! Basta semplicemente munirsi degli strumenti giusti per permettere al cane di giocare o di esercitarsi con il comando “porta”: palline di gomma, ossi di gomma, fresbee o altri giochi adatti ad essere lanciati e riportati.

L’aspetto fondamentale è che lo strumento del gioco sia stato realizzato nel rispetto della sicurezza del cane, ovvero un oggetto non deve rompersi o deteriorarsi (del tutto o in parte), ma deve poter adattarsi a essere:

  • morso,
  • strattonato,
  • deformato dalla bocca e dai denti del cane.

 

Riassumendo, un gioco adatto al cane deve essere a prova di morso, ovvero non deve contenere frammenti oppure parti che staccandosi potrebbero essere ingerite o provocargli lesioni. Se vuoi consigli su quali giochi fare con il cane, e quali giochi sono adatti, leggi i consigli su come giocare con il cane.

 

Foto: iStock
Approfondimento: Purina FRISKIES®

Fonte della notizia: www.zampefelici.it