Non solo adozioni ma anche conferenze, tavole rotonde e buffet vegetariani: questo è l’Open Muratella Day, un progetto dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese che gestisce i canili comunali di Roma dal 1997.
Dal 23 gennaio al 27 marzo 2010, per dieci sabato consecutivi, l’associazione promuove l’apertura all day del canile comunale Muratella, dalle dieci del mattino alle dieci di sera. Un modo diverso di trascorrere il sabato e un esperienza costruttiva per avvicinarsi al mondo del volontariato animalista: un viaggio che oltre alle adozioni di cani e gatti, permetterà il racconto di una giornata di lavoro o di volontariato dentro un canile e poi, in serata, un momento di approfondimento di argomenti spesso conosciuti solo “per sentito dire”.
Il maltrattamento degli animali e le attività di repressione delle guardie zoofile italiane; ma anche la cultura vegetariana, il corretto rapporto uomo-animale-bambino, il bracconaggio e la caccia, e la pet therapy saranno i temi trattati nelle numerose conferenze che di sabato in sabato vi condurranno ad una conoscenza più approfondita e consapevole del mondo animale.
A parlarne saranno esperti che a vario titolo hanno a che fare con il mondo dei nostri amici a 4 zampe: animalisti, biologi, zoologi, vegani, docenti di Pedagogia e Psicologia cinofila, comportamentalisti ed educatori cinofili, fondatori di scuole di addestramento e di cultura cinofila si confronteranno in tavole rotonde che si concluderanno con un buffet vegetariano ed un gentile omaggio che porta la firma dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese.