Il fenomeno delle truffe online legate all’acquisto di animali ha riguardato fino ad ora almeno 25.000 italiani, con una cifra che si aggira va dai 10 ai 15 milioni di euro. In alcuni casi, inoltre, in buona fede i truffati hanno a loro volta inviato il numero della propria carta di credito dalla quale sono state prelevate cifre che superano abbondantemente i 5.000 euro.
Sono più di 200 le segnalazioni pervenute in questi giorni agli sportelli del Co.Di.Ci. da parte di cittadini che evidenziano truffe da parte di agenzie online nell settore della vendita, donazione e adozioni di cuccioli. In particolare il fenomeno si è amplificato coll’avvicinarsi delle festività natalizie poichè gli italiani non rinunciano alla sorpresa di un cucciolo sotto l’albero.
E’ così che, desiderosi di acquistare cuccioli di razza di cane e di gatto o anche pappagalli, convinti di risparmiare, gli ignari acquirenti si sono imbattuti in agenzie truffaldine.
Le segnalazioni più frequenti sono pervenute per le agenzie “Fast Pets Travel in Home Delivery Services”, oppure “Belfast Pets Carrier Plc”, o ancora “Deltapet travel” tutte con sede in Cameroon.
“In internet gira anche il messaggio di phishing da parte di un fantomatico allevatore inglese il cui sito è attualmente consultabile www.aldonantanaspups.webs.com che promette in regalo cuccioli di maltese di pura razza” spiega Valentina Coppola Presidente di Co.Di.Ci. Ambiente, “ma una volta contattato anche lui dice di servirsi di una agenzia di spedizione, la Western Unions a nome di Suh Dickson ovviamente con sede in Cameroon. I cittadini pagano ma ovviamente non esiste alcun cane ed il denaro è perso”.
Il Co.Di.Ci. ha pertanto sporto denuncia querela nei confronti di tali agenzie e inviato la segnalazione all’interpool al fine di poter risalire ai responsabili della truffa.
Ai cittadini truffati l’associazione annuncia, che, una volta accertate le responsabilità, si costituirà per il risarcimento dei danni materiali e morali.
Ecco una videoguida proprio di Valentina Coppola, su come effettuare un eventuale acquisto natalizio di un cucciolo: