Anche i cani, come gli esseri umani possono essere soggetti ad alitosi. E se spazzolino e dentifricio non bastano per un sorriso da cani allora vi suggeriamo alcuni rimedi per risolvere il problema dell’alito cattivo del vostro cane.
Che cosa è l’alitosi? E’ un disturbo che può avere origini diverse e in alcuni casi è causato da una malattia. Generalmente dipende dall’ accumulo di tartaro sui denti; i residui alimentari che, dopo il pasto si depositano sui denti e i batteri presenti nella bocca possono provocare “alito cattivo” temporaneo. Invece ci sono alcune patologie, come diabete o distrurbi ai reni, che vengono diagnosticate con l’alitosi. Anche il disturbo del fegato può essere rilevato da un alito cattivo e vomito. Il cane perde l’appetito, la sclera (il bianco dell’occhio) e le gengivetendono ad assumere una colorazione giallastra.
E ora arriviamo ai rimedi utili per combattere l’alitosi nel cane:
– spazzolare, quotidianamente o almeno due volte a settimana, i denti del vostro cane con una pasta dentifricia, appositamente per loro; vi consigliamo di abituarli fin dalla giovane età
– usare giochi in tela che costituisce un ottimo filo interdentale
– per mantenere i denti bianchi e contrastare l’alito cattivo sono racconmandabili biscotti per cani contro il tartaro
– tra i materiali che aiutano a prevenire il tartaro consigliamo la pelle di bue: quindi ossa, scarpe e giocattoli in pelle di bue sono perfetti
– il prezzemolo è un toccasana naturale unico per combattere l’alitosi; nei negozi per animali potete trovare colluttori in pasticche a base di clorofilla che aiutano a mantenere un’alito fresco.