Sono i nonni (fascia di età over 60 anni) con il 35,3% delle adozioni andate a buon fine a guidare la classifica per fasce di età relativa alle adozioni di un cane in canile, seguiti a breve distanza dalla fascia composta dai 25-50enni che risultano essere gli adottanti del 34,5% dei cani fatti uscire nel 2010 dai canili e le cui adozioni sono tra l’altro in leggero aumento (+ 4%) rispetto al 2009.
Un altro dato interessante emerge dall’analisi dei dati sulle adozioni e riguarda le razze e le taglie dei cani adottati dai nonni.
Si tratta infatti in oltre il 70% dei casi di cani meticci di piccola taglia e di età superiore ai 7 anni, mentre i giovani ed i giovanissimi preferiscono cani giovani e di media e grossa taglia.
Altro dato che ha destato stupore è la zona in cui avvengono il maggior numero di adozioni di cani da parte dei nonni, e nel caso specifico le regioni che hanno avuto il maggior numero di adozioni da parte di persone over 60 sono state nell’ordine le Marche, la Toscana e la Lombardia seguite in maniera assolutamente sorprendente da Abruzzo e Lazio.
Per quanto riguarda il resto delle adozioni esse si dividono tra i giovanissimi (19% nella fascia di età tra i 18 ed i 25 anni, mentre risulta essere questa la fascia di età che i cani preferisce acquistarli) e la terza fascia (50-60 anni che risulta essere quella meno propensa alle adozioni con solamente l’11,2% del totale).