Qual’è la città italiana con meno maltrattamenti nei confronti degli animali? Secondo i dati di AIDAA si tratterebbe di Parma, con solo 17 segnalazioni sulle circa 45.000 arrivate già nel primo mese al servizio via SMS “io lo segnalo“, promosso dall’associazione.
La classifica delle città virtuose vede qualificarsi al secondo posto Aosta, con 21 segnalazioni, Bolzano terza con 27 segnalazioni, Pordenone quarta con 35 segnalazioni e Milano al quinto posto con 43 segnalazioni.
Per quanto riguarda i casi segnalati in realtà in 14 casi su 17 si tratterebbe di presunti maltrattamenti con segnalazioni che riguardano cani alla catena e gatti tenuti sul balcone, mentre i reati che saranno denunciati alla procura della repubblica sono solamente tre e riguardano un cane lasciato per tre giorni senza acqua su un balcone piccolissimo nel centro cittadino e due casi di cani che sarebbero stati “trattati” con violenza all’interno delle mura domestiche in due villette in periferia della città.
Si reputa soddisfatto Lorenzo Croce, presidente nazionale di AIDAA: “Sicuramente non sono tutte rose e fiori a Parma comunque dobbiamo segnalare che questa città è quella dalla quale sono pervenute il minor numero di segnalazioni di maltrattamenti di animali. Diversa la situazione in provincia – settima, con 89 segnalazioni – dove il numero di segnalazioni di cani e gatti maltrattati è il forte crescita, anche se la maglia nera dell’Emilia Romagna spetta alla vicina provincia di Reggio Emilia con 162 sms. In tutta la regione Emilia Romagna le segnalazioni sono state oltre 900 e riguardano prevalentemente cani tenuti alla catena corta, o costretti a vivere in spazi angusti e lasciati soli sotto il sole a volte privi di acqua”.