Da marzo a Cremona è stata istituita la patente per il cane. La motivazione è semplice, si vuole rendere più responsabili coloro che possiedono un cane o sono in procinto di acquistarne uno.
L’Amministrazione, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Asl di Cremona e con l’Ordine Medici Veterinari di Cremona, organizza un percorso formativo per proprietari di cani con rilascio del Patentino.
L’obiettivo di questo corso è quello di favorire il corretto sviluppo della relazione uomo-cane, agevolare l’integrazione dell’animale nel contesto sociale e indirizzare il proprietario verso un possesso responsabile.
Le lezioni saranno tenute dai medici veterinari con formazione specifica in medicina comportamentale e con abilitazione al rilascio del patentino e gli argomenti trattati spazieranno dall’etologia canina al comportamento e al linguaggio del cane, e serviranno a fornire ai partecipanti le corrette conoscenze e competenze per instaurare un rapporto equilibrato con il proprio cane, per un vero possesso responsabile.