La notizia suona davvero paradossale. Accade la notte di S. Silvestro, nella sala 9 del Cineplex di Genova. In programma la proiezione del film più atteso dagli amanti dei cani: “Hachiko. Il tuo migliore amico“, la storia vera del cane di razza akita che ha atteso per ben dieci anni, alla stazione di Shibuya di Tokyo, il ritorno dell’amato padrone, morto di infarto.
Qualcuno ha introdotto clandestinamente il cane nella sala cinematografica e dopo aver assistito alla proiezione, lo hanno abbandonato. Il cucciolo è stato ritrovato da due signore nella notte del 31 Dicembre. Ai dipendenti del multisala hanno raccontato di averlo visto entrare con due persone che poi se ne sono andate.
Due domande restano per ora senza risposta: in che modo le due persone siano riuscite a introdurre il cane in sala -visto che è severamente vietato– e poi chi siano i proprietari del cane, nonché i responsabili dell’abbandono.
Il cane è marcato, risolvere e trovare la risposta alla seconda domanda non sarà troppo complesso. Nel frattempo il povero cane soggiorna al canile comunale.