Albumina bassa nel cane e nel gatto? Può capitare che, facendo gli esami del sangue, il tuo veterinario indichi un calo delle albumine nel tuo compagno a quattro zampe. Sono diverse le cause di ipoalbuminemia nei nostri animali domestici: la terapia dipenderà strettamente dalla causa scatenante. Attenzione, poi, che ipoalbuminemie molto severe sono un fattore prognostico negativo in molte malattie.
Che cos’è e a cosa serve l’albumina
L’albumina è una proteina idrosolubile ad alto peso molecolare presente nel plasma. Rappresenta la maggior parte delle proteine plasmatiche. Il suo nome deriva dal fatto che venne isolata per la prima volta nell’albume dell’uovo. Viene prodotta nel fegato e svolge diverse funzioni:
- trasporto di ormoni (ormoni tiroidei, ormoni liposolbili) e altre sostanze (calcio, bilirubina non coniugata, acidi grassi liberi);
- trasporto di alcuni farmaci;
- mantiene la pressione oncotica (pressione osmotica che distribuisce correttamente i liquidi corporei fra sangue e tessuti);
- tamponamento del pH.
Albumina bassa nel gatto e nel cane: cause
Ci sono diverse cause che provocano ipoalbuminemia nel cane e gatto:
Diminuita produzione
- alimentazione non corretta
- carenze nutrizionali (gravi carenze nutrizionali provocano una riduzione delle proteine ingerite con conseguente ridotta produzione di albumine)
- digiuno prolungato
- insufficienza epatica (l’albumina viene prodotta dal fegato: qualora il fegato non funzionasse correttamente, ecco che fra i sintomi di insufficienza epatica si può avere anche ipoalbuminemia)
- epatiti
- cirrosi epatica
- neoplasie epatiche
Perdite aumentate
- malassorbimento
- diarree gravi o persistenti da tempo
- sindrome nefrosica
- insufficienza renale (alterazioni del filtro glomerulare provocano l’incapacità del rene di trattenere le proteine ad alto peso specifico come l’albumina, con conseguente perdita renale delle albumine)
- glomerulonefrite
- ustioni gravi ed estese
- enteropatia proteino-disperdente
- IBD
Aumentato catabolismo
- gravi stati infiammatori
- febbre
- cachessia
- neoplasie
- ipertiroidismo
- Sindrome di Cushing
Da ricordare anche l’abbassamento delle albumine e l’innalzamento delle globuline tipico della Leishmaniosi nel cane con riduzione del rapporto albumine/globuline. Anche in gravidanza è possibile notare una riduzione delle albumine circolanti.
Ma come si manifesta l’albumina bassa nel cane e gatto? Forme severe possono accompagnarsi a questi sintomi:
- dimagramento;
- stato cachettico;
- ascite;
- edemi distali degli arti;
- versamento toracico;
- vomito;
- diarrea;
- dispnea.
Una curiosità: l’iperalbuminemia nel cane e gatto è rara, solitamente è collegata a disidratazione.
Come riconoscere l’insufficienza renale cronica in un gatto anziano: sintomi e cosa fare. >>
Terapia dell’ipoalbuminemia nel cane e gatto
La terapia dell’ipoalbuminemia nel cane e gatto prevede di diagnosticare la causa sottostante: curando la causa, anche le albumine dovrebbero tornare a risalire. Per fare ciò il veterinario ti potrebbe consigliare una serie di esami del sangue, esami delle urine o ecografie addominali per cominciare a stabilire quale sia il motivo della diminuzione delle albumine.
In caso di ascite, il veterinario potrebbe ritenere opportuna una centesi (l’aspirazione del liquido dal torace o dall’addome). Inoltre, è possibile che ti cambi leggermente l’alimentazione, anche se il tipo di mangime scelto o l’alimentazione casalinga prescritta dipendono dalla causa.
Proteggere la salute dei nostri gatti: ecco come fare e qualche consiglio. >>
Approfondimento: Purina