Avete un cane che inclina la testa di lato e vi guarda incuriositi? Ecco cosa potrebbe significare questo suo comportamento.
Ci avete mai fatto caso? Ci sono alcuni cani che quando gli parlate, inclinano la testa di lato e vi guardano con un’espressione che è un misto di cortese interesse, curiosità e perplessità. Ebbene, nessuno ha ancora capito cosa voglia dire questo singolare comportamento dei cani, anche se alcuni studi hanno proposto delle ipotesi veramente affascinanti. Capire il linguaggio dei cani non è mai semplice come sembra. Questo tipico comportamento del cane lo si nota in diverse razze, anche se pare essere piuttosto diffuso nel Pastore tedesco.
Cosa vuol dire quando il cane inclina la testa e ci guarda?
Per capire il linguaggio dei cani in questo particolare comportamento, sono stati fatti diversi studi. Il più interessante è quello di Stanley Coren, professore di psicologia alla University of British Columbia. Stanley Coren ha ipotizzato che il cane inclini il muso di lato e ci guardi per poterci vedere meglio.
A causa della conformazione del muso, i cani vedono meno bene di fronte a sé, soprattutto la razza dolicocefale (i lupoidi), avendo la lunga canna nasale che ostacola la vista. Inclinando la testa di lato, il cane riesce a vederci meglio perché non ha l’ingombro del naso. A dire il vero, questo atteggiamento a volte lo adottano anche i cani brachicefali, in cui il naso è schiacciato e non dovrebbe creare problemi al campo visivo. Tuttavia, nella sua ricerca, Coren ha notato che a piegare di più la testa sono i cani dolicocefali e non quelli brachicefali.
Capire il linguaggio dei cani: altre spiegazioni
Un’altra possibile spiegazione di questo singolare comportamento dei cani è relativa non alla vista, bensì all’udito. I cani inclinerebbero la testa per riuscire ad ascoltarci meglio. È innegabile il fatto che i cani non solo capiscano il tono con cui parliamo, ma abbiano imparato a capire anche alcune parole. Piegando la testa di lato, potrebbero convogliare meglio i suoni nel padiglione auricolare.
Infine, l’ultima spiegazione è relativa al concetto di rinforzo positivo. Solitamente quando un cane piega la testa per ascoltarci, lo inondiamo di elogi e coccole. Chi vedendo un cane che piega la testa in quel modo adorabile non si è lasciato andare ad esclamazioni del tipo “Ma che carino!” o “Che buffo che sei!”. Ecco, il cane ha imparato che quando piega la testa in quel modo ottiene lodi da parte del suo proprietario e così continuerà a farlo.
Cause mediche di testa piegata di lato
È importante sottolineare come ci siano anche delle cause mediche che possono portare il cane a piegare la testa di lato. Tali cause si accompagnano sempre anche ad altri sintomi, per cui è facile capire quando il cane piega la testa per un discorso di linguaggio canino o quando la piega per una malattia.
Per esempio, un corpo estraneo nelle orecchie (le tipiche spighette o forasacchi) porta il cane a tenere la testa piegata sul lato dell’orecchio colpito. In questo caso, però, ci saranno anche altri sintomi, come il cane che scuote continuamente la testa e cerca di grattarsi l’orecchio. Stessa cosa accade nel caso di otiti, siano esse provocate da Malassezia, da cause allergiche, o purulenti.
Anche forme di otite media con vestibolite possono portare il cane a piegare la testa, ma dovrebbero comparire anche altri sintomi come perdita di equilibrio e movimenti di maneggio. Lo stesso si può dire nel caso della Sindrome vestibolare del cane anziano.
5 Strani comportamenti del tuo cane spiegati scientificamente
Ogni tanto ti fermi a guardarlo e pensi: ma cosa sta combinando? Se ti è successo almeno una volta di osservare i comportamenti del tuo quattrozampe senza capirlo fino in fondo…