Che siano belli ed eleganti  come delle sirene non si può certo dire  ma  Husar e Pepe, i due esemplari di lamantino (trichecus manatus) di 11 e 5 anni, 400 chili di peso, arrivati all’ Acquario di Genova, sono già diventati famosi.  Famosi come  le “donne-pesce” a cui la  leggenda li associa; il mito delle Sirene  è nato proprio dal racconto di chi vide un lamantino femmina sdraiata su un fianco abbracciare il suo cucciolo per allattarlo. Certo, senza notare i lunghi i baffi e ignorando la massiccia corporatura: la femmina del lamantino e’ più grande del maschio e può arrivare a 4 metri di lunghezza per oltre 1500 chili di peso.

Husar e Pepe  sono di una specie presente nel continente americano nelle acque costiere e nelle acque interne della fascia che si estende da Rhode Island a Nord di New York e provengono da  dallo zoo di Norimberga nel quale sono nati rispettivamente nel 1998 e nel 2003. Dalla Germania  sono stati  trasportati in due enormi casse piene d’acqua  fino all’ Acquario di Genova , che ha aderito al progetto europeo per il mantenimento e la riproduzione in ambiente controllato dei lamantini, specie a rischio di estinzione.

I due lamantini  “alloggiano” nella vasca  che prima accoglieva le foche e sembrano trovarsi a loro agio. Hanno accettato il cibo dagli esperti biologi marini: vegetali adatti al consumo umano, piante, foraggi e mangimi. All’Acquario di Genova oggi, presentati al pubblico per la prima volta, Husar e Pepe hanno anche mangiato maccheroni afferrandoli con le pinne e portandoli alla bocca sotto i loro enormi nasoni.  Si devono abituare al nuovo ambiente e i tecnici ed esperti dell’Acquario di Genova non hanno dubbi. Adesso, aspettano solo l’arrivo della femmina e poi la famiglia sarà completa.(A. B.)