Febbraio 2013. Gonzo, cane da slitta, perde la vista e viene escluso dalle attività del resto della muta. Il cane però si dimostra determinato e il proprietario lo rimette nella muta dove è Poncho, suo fratello, a vedere per due, a guidarlo durante il lavoro e a salvargli la vita.

Guarda le foto di Gonzo e Poncho

Poncho e Gonzo sono due cani da slitta. Due fratelli che fanno parte di una muta di 120 cani da slitta del Muddy Paw Sled Dog Kennel che trasportano i turisti durante la notte nelle terre del New Hampshire del nord.

La loro unione è straordinaria, specie da quando, Gonzo è diventato cieco.
Inizialmente il suo conduttore, Neil Beaulieu, aveva pensato di mettere da parte Gonzo. Ma il cane, pur non vedente, non si è mai tirato indietro e ha sempre continuato a svolgere il proprio “lavoro” con determinazione.

Ma non è solo. Gonzo corre, cercando la via con il fiuto e l’udito, ma quando la strada presenta difficoltà eccessive, si appoggia al fratello Poncho che lo guida lungo il sentiero.

Neil racconta di aver visto cose straordinarie di questi due cani. Poncho una volta ha salvato dalla trappola della neve fresca suo fratello, afferrandolo con i denti per l’imbracatura. “Ho seguito questi animali in un sacco di posti, in tutto il Paese” ha detto “ed è stata la cosa più incredibile che abbia mai visto fare ad un cane da slitta“.