Per sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza della responsabilità che ci si assume diventando legalmente proprietari di un cane, il Gruppo Cinofilo del Comune di Verona organizza un convegno per spiegare che cos’è e come si otterrà il “patentino per cani impegnativi”.
L’appuntamento è fissato per domenica 31 maggio alle ore 9.30 presso l’Auditorium della Gran Guardia di Verona, dove, in apertura, il Sottosegretario alla salute Francesca Martini illustrerà motivazioni e linee guida dell’ordinanza entrata in vigore lo scorso 23 marzo, che prevede, appunto, una serie di percorsi formativi obbligatori per i proprietari di quei cani identificati come “impegnativi”.
L’iniziativa è stata presentata dall’Assessore comunale all’Ambiente Francesco Sboarina, che ha spiegato come questa “sarà l’occasione per fare il punto su un tema quanto mai attuale, in attesa di una regolamentazione precisa sui percorsi formativi che dovranno essere organizzati congiuntamente da Comune e Asl territoriali”.
Nel corso del convegno, il cui ingresso sarà libero e gratuito, molteplici saranno gli interventi di esperti, etologi, sanitari ed addetti ai lavori. (B.P.)