Caratteristiche, carattere e standard di razza dello Shih-tzu, cane di piccola taglia, intelligente, reattivo e vigile, dal temperamento socievole e indipendente.
Questa razza è molto apprezzata anche per il mantello folto, variopinto e abbondante.
Tipologia: cane da compagnia
Vita media: 10-16 anni
Provenienza: Cina
Peso: il peso ideale va dai 4,5 ai 7,3 kg
Altezza: massimo 26,7 cm
Colore mantello: Sono ammessi tutti i colori. Nei soggetti pluricolori, è molto desiderata una fiamma bianca sulla fronte e la punta bianca della coda
Caratteristiche fisiche dello Shih-tzu
Lo Shih-tzu è un cane di piccola taglia ma molto robusto. Ha un sottopelo lanoso, ricoperto da un manto lungo e setoso. Il pelo della testa gli conferisce un aspetto caratteristico e simpatico con abbondante barba e baffi.
Carattere dello Shih-tzu
Dall’aspetto apparentemente “imbronciato”, lo Shih tzu è, viceversa, un cane molto dolce e affettuoso, pur conservando un temperamento assai fiero e battagliero. Simpatico e allegro, ma al tempo stesso anche testardo ed orgoglioso. Se si mostra inizialmente diffidente con gli estranei, quando si abitua alla loro compagnia diventa gioviale e va d’accordo con tutti. Ama la compagnia ed è adatto ai bambini.
Le origini dello Shih-tzu
Il primo cucciolo di questa razza è arrivato in Inghilterra nel 1930, ma la razza ha origini più antiche, legate ai piccoli cani che i cinesi dicevano assomigliare a dei piccoli leoni. L’attuale Shih-tzu risulta dall’incrocio di due razze: il lhasa apso tibetano e il cane pechinese.
La cura dello Shih-tzu
E’ fondamentale prestare attenzione alla pulizia dello shih-tzu, specialmente lungo il contorno degli occhi e delle orecchie, in quanto ha occhi particolarmente sensibili. Deve essere lavato ogni 7-15 giorni con prodotti speciali adatti al suo pelo e spazzolato ogni giorno, con 1 o 2 spazzolate, per evitare i nodi e la conseguente caduta dei peli. Poiché lo shih-tzu soffre il caldo gli è d’aiuto la tosatura del pelo in estate, anche se una volta effettuata questa operazione bisogna stare attenti a non esporlo eccessivamente al sole, il pelo lungo infatti lo ripara dai raggi solari e lo protegge.
Da sapere sullo Shih-tzu
Ottimo cane da appartamento: vive bene anche senza un giardino, ma ha bisogno di uscire spesso. Necessita di attenzione anche nelle quantità di cibo somministrate, in quanto questi cani tendono ad ingrassare con facilità.
–
Guarda le foto
degli Shih-tzu
della community
SFOGLIA l’album dei cani di razza Shih-tzu
–
Consiglio del nutrizionista
I cani di piccola taglia hanno bisogno di crocchette più piccole e bocconcini più morbidi specificatamente studiati per la loro piccola bocca.
» Fai il TEST e scopri l’alimento più adatto per il tuo cane di piccola taglia!