E’ stato inaugurato pochi giorni fa a Milano il primo centro di medicina emotrasfusionale veterinaria presente in Italia; il centro è situato presso la sezione di Clinica medica e diagnostica di laboratorio del dipartimento di Scienze cliniche veterinarie, facoltà di Medicina veterinaria dell’Università degli Studi di Milano.
Lo scopo principale per cui è stata pensata questa iniziativa è quello di creare una banca del sangue per animali domestici, servizio fondamentale in caso di interventi chirurgici o malattie del sangue.
Il servizio si occuperà di raccogliere sangue sia di cani che di gatti, e ovviamente, come per quanto riguarda le banche del sangue per gli esseri umani, anche in questo caso sono previsti dei rigidi controlli di provenienza del sangue, una serie di esami preliminari molto dettagliati agli animali donatori, in modo da escludere la presenza di malattie trasmissibili e altri rischi per la salute dei beneficiari.
Sono stati individuati e resi noti anche degli specifici prerequisiti che gli animali donatori dovranno avere: un carattere tranquillo, un peso minimo di 5 kg per i gatti e 25 kg per i cani, e un’età tra 1 e 7 anni.
Inoltre, ogni gesto di generosità sarà ricompensato adeguatamente: come premio per i coraggiosi donatori, verranno donati cibo, antiparassitari e esami veterinari gratuiti.