La decisione potrebbe sembrare effettivamente molto drastica, ma d’altra parte bisogna anche considerare la popolazione felina dello stato, e la proporzione con quella umana: un milione di gatti per dieci milioni di abitanti.
Questo è ciò che ha spinto il governo belga a decidere per questa misura, la cui attuazione dovrebbe portare entro sei anni alla sterilizzazione dell’intera popolazione felina dello stato.
“La misura è drastica, ma necessaria – ha riferito un portavoce del ministero della Salute – in un paese che ha crica un milione di gatti a fronte di poco più di 10 milioni di abitanti. Il governo del Belgio ha annunciato un piano per sterilizzare tutti i gatti del Paese entro sei anni. Il piano del governo ha già le sue linee guida. Le operazioni di sterilizzazione partiranno dai gatti randagi e andranno avanti con gli allevamenti felini e i negozi di animali.”
Successivamente a questi provvedimenti, che saranno legati anche ai gatti di strada, randagi, di colonie e simili, la seconda fase interesserà i gatti di famiglia, per i quali verrà predisposta anche un’apposita anagrafe nazionale.
Il piano del governo verrà presentato ufficialmente nel 2011.